Junior Ranger
Iscrizioni aperte per Junior Ranger 2026
Junior Ranger
Si aprono le iscrizioni per Junior Ranger 2026 dedicato ai nati dal 2008 al 2014 (compresi) residenti nei comuni di Chiusa Pesio, Entracque, Roaschia, Valdieri, Vernante, Aisone, Ormea e Briga Alta.
Per il ventunesimo anno di fila, le Aree Protette Alpi Marittime aderiscono al programma Junior Ranger di Europarc Federation, la più grande rete di Parchi e Riserve naturali in Europa.
Il programma abbraccia da anni i giovani e le giovani delle Valli Gesso (Valdieri ed Entracque) e Pesio (Chiusa di Pesio); quest'anno verranno selezionati 40 partecipanti nati negli anni 2008, 2009, 2010, 2011, 2012, 2013 e 2014, ma la grande novità del 2026 è l'estensione dell'iniziativa anche a ragazze e ragazzi residenti nei comuni di Aisone, Roaschia, Vernante, Ormea e Briga Alta.
La domanda di partecipazione va accompagnata a una lettera di motivazione in cui si spiega perchè si desidera partecipare al progetto e cosa ci si aspetta.
È prevista una quota di iscrizione annuale di euro 60 a partecipante (comprensiva di assicurazione R.C e gadget previsti dal progetto).
La domanda di partecipazione dovrà pervenire al Protocollo dell'Ente Aree Protette Alpi Marittime presso la Sede Amministrativa di Piazza Regina Elena, 30 (Valdieri) o tramite mail all'indirizzo info@areeprotettealpimarittime.it entro il 15 gennaio 2026.
Per saperne di più visita la sezione del sito dedicata e scarica il programma e il modulo di iscrizione.
Cosa aspettarsi dall'edizione 2026 di Junior Ranger
Il progetto ha durata annuale e prevede indicativamente le seguenti attività (attenzione: il programma è da intendersi come di massima e può subire delle modifiche):
- 3 incontri di presentazione (uno a Chiusa di Pesio, uno a Valdieri e uno presso il Centro visita di Vernante);
- 1 uscita al mese di una giornata nei mesi di marzo, aprile, maggio, giugno;
- 1 trekking nelle Aree Protette Alpi Marittime di 2 o 3 giorni con pernotto in rifugi o altre strutture ricettive in quota nel mese di luglio;
- eventuale partecipazione al camp estivo internazionale Junior Ranger di Europarc riservato a 2 ragazze/i selezionate/i tra i più attivi (scopri cosa hanno raccontato i ragazzi del camp 2025!);
- 1 uscita giornaliera o trekking di 1 o 2 giorni nel mese di agosto con i giovani di un'altra area protetta;
- 1 uscita al mese di una giornata (di solito la domenica) nei mesi di settembre, ottobre, novembre;
- 1 uscita invernale di una giornata nel mese di dicembre (con festa di fine anno).
I gadget Junior Ranger Alpi Marittime
Sono previsti dei gadget gratuiti che verranno distribuiti ai partecipanti secondo il seguente criterio:
- 1° incontro/attività: si ottiene il titolo di "Apprendista" e si riceve il cappellino Junior Ranger Alpi Marittime;
- 4° incontro/attività: si ottiene il titolo di "Paladino" e si riceve taccuino e biro Junior Ranger Alpi Marittime;
- 7° incontro/attività: si ottiene il titolo di "Esperto" e si riceve lo zainetto Junior Ranger Alpi Marittime;
- 10° incontro/attività: si ottiene il titolo di "Magister" e si riceve coltellino e torcia Junior Ranger Alpi Marittime;
- 12° incontro/attività: si ottiene il titolo di "Mentore" e si riceve la maglietta blu Junior Ranger Alpi Marittime.
Anche nel 2026, quindi, i ragazzi e le ragazze del territorio collaboreranno con APAM in tantissime attività, con l'obiettivo far scoprire il territorio, trasmettere la consapevolezza del ruolo e dell'importanza delle aree protette non solo per attività ludico-ricreative ma anche, e soprattutto, per la conservazione della natura, come possibilità di futuro impiego, come fattore rilevante per l'economia e il turismo.
Il progetto vuole favorire esperienze a diretto contatto con la natura, coinvolgendo i giovani e le giovani che vivono nei Parchi nella tutela ambientale; ultimo, ma non per importanza, il programma Junior Ranger desidera metterli in contatto con coetanei di altri paesi europei che condividono gli stessi interessi e la medesima passione.






1/COUNT