Inclusività
Online la guida di CIPRA "Montagne per tutti"
Inclusività
Sfoglia la nuova guida di CIPRA "Montagne per tutti: favorire l'inclusione in montagna e nelle attività all'aria aperta".
"Gli spazi esterni sono spesso visti come aperti e neutrali, ma non sono sempre ugualmente accessibili, accoglienti o sicuri per tutti. Barriere, sia visibili che invisibili, possono impedire a individui e comunità di partecipare e connettersi con questi paesaggi. Comprendere questo argomento è stato l'obiettivo principale del progetto Via Alpina Youth".
CIPRA (Commissione Internazionale per la Protezione delle Alpi) apre così la sua nuova guida "Montagne per tutti: favorire l'inclusione in montagna e nelle attività all'aria aperta", sfogliabile e scaricabile online.
La guida vuole portare - e mantenere - l'attenzione di tutti sull'inclusione in montagna e aumentare la consapevolezza delle sfide che alcune persone affrontano per poter accedere e godere degli ambienti montani. Per questo motivo, nella pubblicazione sono state raccolte ed elaborate anche pratiche e misure concrete necessarie a rendere più inclusive le attività all'aria aperta.
L'obiettivo non è tanto quello di fornire risposte definitive, quanto incoraggiare domande, dialogo e apprendimento.
"L'inclusione non è una destinazione finale, ma un percorso continuo che richiede a ciascuno di noi di dimostrare curiosità e coraggio. [...] Solo continuando a imparare, possiamo iniziare a costruire spazi sicuri e accoglienti, dove l'equità e la diversità non siano solo ideali ma pratiche quotidiane".
La pubblicazione è stata realizzata nell‘ambito del progetto Erasmus+ “Via Alpina Youth”. Il progetto diffonde conoscenze, idee e opportunità per stili di vita sostenibili, inclusione, protezione dell‘ambiente e cambiamento climatico lungo la Via Alpina, un sentiero escursionistico a lunga percorrenza che da oltre 20 anni collega tutti i paesi alpini. È cofinanziato dal programma Erasmus+ dell‘Unione Europea e da MOVETIA.
Sfoglia "Montagne per tutti: favorire l'inclusione in montagna e nelle attività all'aria aperta".