Ricerca e conservazione

Avvoltoi Piemonte n. 10

Ricerca e conservazione

Sfogliabile e scaricabile online il periodico del "Centro di referenza regionale avvoltoi e rapaci alpini", curato dagli Enti di gestione Alpi Cozie e Alpi Marittime.

La foto di P. Bolla mostra un grifone in volo. Fine descrizione foto.
Grifone (Gyps fulvus) | P. Bolla

Disponibile il numero 10 di Avvoltoi Piemonte, il foglio informativo digitale a cura del Centro di referenza regionale avvoltoi e rapaci alpini, con sede presso gli Enti di gestione delle Aree Protette Alpi Marittime e delle Alpi Cozie.

Rispetto agli anni passati in cui venivano pubblicati 2 numeri all'anno con cadenza semestrale, il numero 10 raccoglie i dati di tutto il 2025.

Per la Provincia di Cuneo, escluse le Valli Po e Varaita e l'attività di monitoraggio della coppia riproduttiva presente in Valle Maira, sono state registrate 70 osservazioni di gipeto (Gypaetus barbatus); tutti gli avvistamenti effettuati, compresi quelli legati al monitoraggio del nido presente in Valle Maira, hanno riguardato almeno 5 adulti, tra cui Roman, maschio della coppia riproduttiva della Valle Maira, 3 immaturi e 5 giovani, compreso Soffio, il giovane figlio di Roman, involato a luglio.

Sullo stesso territorio della Provincia di Cuneo, sono state 94 le osservazioni relative a 828 esemplari di grifone (Gyps fulvus); questo avvoltoio è stato avvistato nelle Valli Gesso, Pesio, Tanaro, Vermenagna, Stura di Demonte, Maira, Grana e Josina.
Il gruppo più numeroso - oltre 60 esemplari - è stato avvistato in Alta Valle Maira.

Infine, sul territorio citato sopra, sono state 11 le osservazioni di avvoltoio monaco (Aegypius monachus), relative a 15 esemplari; una ha riguardato Remigio, soggetto che, dopo il recupero avvenuto a Sampeyre il 3 giugno scorso e le cure ricevute dal CRAS Bernezzo, è stato rilasciato, dotato di GPS, il 18 agosto in Alta Valle Stura di Demonte.

Purtroppo Remigio, di cui si conosce il sesso - maschio -, l'età - immaturo - e l'origine spagnola grazie alla presenza sulle zampe di anelli del Ministero dell'Ambiente Spagnolo, è stato ritrovato morto, proprio in Spagna, il 15 settembre; le cause della morte sono ancora sconosciute.

Sfoglia le pagine di “Avvoltoi Piemonte” n.10!


Vuoi ricevere news ogni giovedì?

Clicca qui e iscriviti gratuitamente a Messaggi dalle Marittime: ogni giovedì pomeriggio riceverai news, appuntamenti e approfondimenti dalle Aree Protette Alpi Marittime, direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Ultimo aggiornamento: 14/01/2026

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette