Nuove specie per l'Italia nel suolo di Marittime e Marguareis

Uno studio sulla fauna del suolo dei Parchi Alpi Marittime e Marguareis scopre specie nuove per l’Italia e apre confini inesplorati alla ricerca.

Trek in Marittime, Mercantour e Marguareis

Estate 2022: "I viaggi di Life Wolfalps Eu - Cammini di coesistenza". Due trekking sulle tracce di lupi e pastori nei parchi Marguareis, Alpi Marittime e Mercantour.

Obiettivo Terra 2022

È alle battute finali il concorso fotografico Obiettivo Terra 2022. Poche le immagini in lizza dei parchi e delle riserve delle Marittime: invitiamo i fotografi del nostro territorio a partecipare.

Alto rischio incendi nelle Marittime e Liguri

La siccità che sta interessando l'arco alpino, accompagnato dalla presenza di venti di Foehn, richiede attenzione e collaborazione per la prevenzione degli incendi boschivi.

Peste suina: prevenzione e comportamento

Non rilevata sul territorio delle Aree Protette Alpi Marittime, la peste suina richiede comunque una particolare vigilanza da parte di chi frequenta zone con popolamenti di cinghiale.

Meteo3R: nuova App meteo

La nuova applicazione offre al cittadino dati in tempo reale, previsioni e allerte per tre regioni: Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria.

Earth, life & Hope

Il 9 febbraio, primo di tre webinar, dedicati alla cooperazione internazionale e all'impegno attivo dei cittadini nella salvaguardia del "capitale" naturale. Partecipano le Alpi Marittime.

Online il nuovo infoMIGRANS

In questo numero: il nuovo sito di osservazione di San Colombano al Lambro, gli avvistamenti registrati dalle stazioni di monitoraggio, il trentesimo anno di Migrans in Valle Stura di Demonte.

+Api | Oasi fiorite per la biodiversità

Bando di finanziamento della Fondazione CRC, destinato ai comuni, per "salvare" le api e gli altri insetti prònubi.

Avvoltoi in Piemonte n. 3

Disponibile on-line il foglio informazione a cura del “Centro di referenza regionale “Avvoltoi e rapaci alpini”.

Iscrizioni aperte ad Amico Parco

Avviata la campagna di tesseramento per avere sempre un "posto in prima fila" nei progetti e attività delle Aree Protette Alpi Marittime.

Piano Triennale Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza

Invito ai cittadini a presentare proposte ed osservazioni di modifica ed integrazione al Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza 2022 – 2024. Scadenza il 21 gennaio.