Airone rosso

Airone rosso | S. Garvie, CC BY-SA 2.0

Testi e file audio tratti da: www.uccellidaproteggere.it - Il primo portale sullo stato di conservazione dell’avifauna in Italia

Classe: Aves (Uccelli)
Ordine: Ciconiformes
Famiglia: Ardeidae
Specie: Ardea purpurea
Nome comune: airone rosso


L'airone rosso, a parte alcune piume evidenti di quella tinta sul collo, in realtà presenta una colorazione dal bruno al rossiccio che lo differenzia decisamente dall'airone cenerino: inoltre le sue dimensioni sono minori rispetto al “cenerino” ma la sua apertura alare raggiunge comunque il metro e mezzo di ampiezza. È molto elegante, come tutte le specie di questa famiglia, ma la colorazione così particolare delle sue penne è stata, insieme alla carenza di habitat riproduttivo, tra le cause principali del drastico calo di popolazione: le sue penne e piume sono molto ricercate proprio per i colori così unici.

Si nutre principalmente di pesci e anfibi: dopo lunghi appostamenti in mezzo alla vegetazione cattura la preda immergendo collo e testa in acqua e la infilza con il suo becco tagliente. A differenza dell'airone cenerino che nidifica sugli alberi, l'airone rosso costruisce il proprio nido in colonie ma anche con specie diverse, ben nascosto tra i canneti di aree umide che risultano però particolarmente rare in Italia fatta eccezione per quelle zone sottratte nei tempi a bonifica. La coppia si prende cura dei pulcini per quasi due mesi e rimane insieme anche per più stagioni successive.


Distribuzione e habitat

Negli ultimi anni la presenza dell'airone rosso nella Riserva Naturale Crava-Morozzo è stata confermata da avvistamenti costanti dalla primavera all'autunno. Durante l'inverno l'airone rosso si sposta in aree più miti del nostro Paese, come le regioni centrali o le isole.
L'airone rosso, ora tutelato grazie alla legislazione che ne vieta il prelievo venatorio, sta gradualmente ricostituendo la sua popolazione che però è ancora minacciata a causa della fragilità di alcune colonie purtroppo minacciate dalla vicinanza antropica, dalla carenza di habitat e dalle moderne tecniche di risicoltura che non risultano compatibili con le esigenze ecologiche della specie.


Capace di imitare arbusti e anfibi

In situazioni di pericolo l'airone rosso assume un atteggiamento particolare: drizza il collo per tutta la lunghezza e rivolge il becco verso l'alto, diventando così perfettamente invisibile tra la vegetazione delle sponde.
Inoltre il suo richiamo, molto simile a quello dell'airone cenerino, spesso assume toni gravi che, se udito da orecchie non esperte, può essere confuso con il canto degli anfibi dei quali lo stesso airone si nutre.



Testi e file audio tratti da: www.uccellidaproteggere.it - Il primo portale sullo stato di conservazione dell’avifauna in Italia