Luci d’autunno

Tre incontri con il fotografo naturalistico Maurizio Zarpellon. Primo appuntamento sabato 26 settembre a Chiusa di Pesio.

Indagine turistica sull'outdoor nelle Alpi del Mare

Un brevissimo questionario per migliorare l'offerta turistica rivolta agli amanti dell'outdoor.

Al via i corsi di formazione per il primo monitoraggio nazionale del lupo in Italia

È iniziata la formazione dei nuovi operatori coinvolti nel primo monitoraggio nazionale della specie lupo coordinato da ISPRA e affidato a LIFE WolfAlps EU per quanto riguarda le regioni alpine.

Desertetto, la valle sospesa

Un brano di Lara Bacchiega vincitrice del Contest 2018 per under 35 "Sconfinamenti" a cura dell'associazione Contardo Ferrini.

Un mondo magico

La rubrica "Letteratura" questa settimana vi accompagna, con uno scritto del grande Folco Quilici, alla scoperta della Valle delle Meraviglie, tra i luoghi più affascinanti delle Marittime.

Lato Partenze

La rubrica "Letteratura" presenta un brano estratto di "False partenze" di Serena Meliga. Un romanzo ambientato nelle Marittime.

Summer school Life Wolfalps EU per insegnanti

Inizierà il 4 settembre ma è già quasi sold out la prima summer school del progetto europeo Life Wolfalps EU.

Questionario per migliorare il turismo nelle Alpi Marittime

Da alcune settimane sul campo, negli uffici turistici e on line si raccolgono informazioni per migliorare servizi, accoglienza e promozione del territorio. Partecipa anche tu!

In volo verso l'Africa

CuneoBirding propone due giornate di Osservazione delle Migrazioni dei Rapaci.

Al via il progetto Migrans

È partito il conteggio degli uccelli in migrazione: dal sito di osservazione in località Madonna del Pino a Demonte arrivano i primi numeri davvero incoraggianti!

Fiocco azzurro per le aquile della Valle Pesio

Confermato l'involo del giovane esemplare di aquila reale della Valle Pesio.

Una tesi sugli schianti causati da Vaia

La tesi della dottoressa Lisa Salvatico definisce la distribuzione dei danni a livello locale causati dal passaggio della tempesta Vaia e approfondisce le dinamiche che hanno favorito tale impatto.