Odg dell'Ente per la Cuneo-Ventimiglia

L'Ente Aree Protette Alpi Marittime ha deliberato un ordine del giorno a sostegno della candidatura della ferrovia a Luogo del cuore 2020 del Fai e raccoglie le firme nelle sedi e centri visita.

Tutti pazzi per la geologia!

Escursioni con il geologo Stefano Melchio per leggere la spettacolare e unica, per certi aspetti, storia della Terra in Marittime.

Le Alpi Marittime: #tantaroba!

Per l'estate 2020 le Marittime propongono escursioni e passeggiate a piedi e in MTB, attività scientifiche, arrampicata, visite guidate, attività di archeologia e serate a tema.

Marta Bassino testimonial delle Alpi Marittime

La campionessa di sci alpino Marta Bassino lega il suo nome a e tre importanti realtà territoriali: l’ATL del Cuneese, Cuneo Neve e le Aree Protette delle Alpi Marittime.

Inaugurata la nuova Taverna delle Grotte

Apertura estiva, con orario continuato dalle 8 alle 20.
Il giorno di riposo settimanale è il lunedì.

La valle della Roja

Per la rubrica letteratura delle Alpi del Mediterraneo proponiamo un brano di Soldati dedicato alla Valle Roja, per invitare anche a sostenere la Cuneo-Ventimiglia candidata a Luogo del cuore 2020.

Lou pastre

Nubi... gli parvero nubi le pecore di un gregge a cui si avvicinava... Per la rubrica della settimana presentiamo un brano tratto da "L’angelo di Avrigue" dello scrittore ligure Francesco Biamonti.

Rifugi: chi è aperto, chi aprirà, chi resterà chiuso

I gestori delle strutture aspettano gli escursionisti e raccomandano la collaborazione per la fruizione in sicurezza. Non apre il regina Elena al Pian della Casa.

Due nuovi depliant per presentare i giardini delle Marittime

In distribuzione nei centri visita e informazione delle Aree Protette Alpi Marittime e scaricabili dal sito internet dell'Ente.

Foresteria dell'Oasi riapre le porte!

Nel fine settimana apre la Foresteria dell'Oasi, struttura di accoglienza e servizi nel cuore della Riserva Crava Morozzo.

Aree sosta e parcheggi nei Parchi

Periodi e orari di apertura, prezzi, servizi delle aree attrezzate e parcheggi nei parchi naturali Marguareis e Alpi Marittime.

La lontra è tornata nelle Marittime francesi

Il mustelide potrebbe ricolonizzare in futuro anche il resto delle Alpi sud occidentali. Le Marittime avviano una ricerca storica sulla presenza della lontra.