Condividiamo la bellezza del Pian delle Gorre
Le Aree Protette Alpi Marittime hanno partecipato a un bando della Fondazione CRC per finanziare un percorso inclusivo. Superata la selezione, ora, per passare alla fase finale serve il tuo voto!
Consiglio dell'Ente di gestione
Riunione del Consiglio dell'Ente di gestione per approvare il bilancio.
Sophie Pepino, nuovo consigliere dell'Ente
Nell'ultimo consiglio dell'Ente si è insediata Sophie Pepino, nuova rappresentante del Comune di Entracque. Nella riunione un minuto di silenzio per l'Ucraina e tutte le popolazioni vittime di guerre.
Approvata la Carta etica della Montagna
Passaggio in Consiglio del documento d'intenti della Regione alla cui stesura hanno partecipato anche le Aree Protette Alpi Marittime.
Nuovo disciplinare per le guide parco
Il consiglio dell'Ente ha approvato il disciplinare delle guide parco che servirà per creare un nuovo elenco di figure professionali abilitate a collaborare con il Parco.
Giuseppe Canavese: una vita per la montagna
Quarantatre anni di lavoro nel Parco, per Canavese è arrivato il tempo della pensione. Un'intervista ripercorre alcuni momenti del suo infaticabile lavoro a favore del territorio e della tutela.
Roaschia: piccolo comune, grandi progetti
"Dal territorio": la pagina dedicata ai 17 comuni delle Aree Protette Alpi Marittime. Uno spazio per presentare le azioni e i progetti degli Enti locali dei nostri Parchi e Riserve naturali.
Ormea, porta del Parco Marguareis
"Dal territorio": la pagina dedicata ai 17 comuni delle Aree Protette Alpi Marittime. Uno spazio per presentare le azioni e i progetti degli Enti locali dei nostri Parchi e Riserve naturali.
EcoAtl@nte: viaggio nell'ambiente in Italia
Ispra ha pubblicato online l’EcoAtl@nte: i dati ambientali italiani a facile ed immediato accesso corredato da storie, foto e mappe interattive.
Cominciate le “processioni” su alcuni sentieri del Parco
In questo anomalo inverno, che conferma la crisi climatica in atto, la processionaria del pino è già attiva in alcune zone delle Aree Protette. La sua presenza richiede di adottare precauzioni.
Amico Parco nel 2022
L'associazione conferma e rilancia la collaborazione con le Aree Protette Alpi Marittime. Prosegue la campagna di tesseramento.
Nuove specie per l'Italia nel suolo di Marittime e Marguareis
Uno studio sulla fauna del suolo dei Parchi Alpi Marittime e Marguareis scopre specie nuove per l’Italia e apre confini inesplorati alla ricerca.